Il ciclo produttivo del settore alimentare è complesso ed esposto a varie tipologie di rischio, nel corso degli anni abbiamo sviluppato una peculiare specializzazione nel settore alimentare fornendo servizi e supporto ad aziende di varie dimensione in Italia e in Europa.
Alcuni dei principali rischi tipici del settore alimentare sono:
- rischio del prodotto
- contaminazione
- incendio
- danni indiretti
- interruzioni nella supply chain
- conformità alle normative di settore
- errata/incompleta tracciabilità delle materie prime
- tutela dei marchi
- certificazioni di qualità
- prodotti OGM
- mancato freddo
- rispetto degli standard qualitativi
- rischio d’insolvenza
Il principale prodotto che la ns esperienza ha elaborato negli anni presenta delle caratteristiche innovative, a partire dalla non disdettabilità del contratto per tutta la durata, anche a seguito di un sinistro. Questa garanzia è un’assoluta novità per il settore assicurativo e mette in evidenza l’approccio di partnership con le aziende clienti. Con la stessa logica, per tutte le linee di copertura, il fatturato viene considerato come unico parametro per il calcolo del premio, che è flat e pertanto non è soggetto a regolazione a seguito di fluttuazioni del fatturato in corso di anno.
In un’unica polizza vengono prestate le coperture assicurative per tutti i principali rami di rischio quali incendio, eventi catastrofali e terrorismo, montaggio e guasto ai macchinari, furto e rapina, responsabilità civile e prodotti, trasporto merci e D&O ossia responsabilità civile di amministratori, sindaci e dirigenti.
Un altro elemento di novità è rappresentato dalla copertura del rischio che il prodotto debba essere ritirato dal mercato. Così abbiamo esteso la garanzia ritiro al tampering (sabotaggio alimentare) e alle spese di ritiro dovute a contaminazione accidentale del prodotto.
A queste garanzie si affianca quella di “recupero immagine” che offre un sostegno alle aziende che debbano effettuare investimenti in comunicazione per proteggere o addirittura recuperare il valore di un marchio, per esempio: campagne di comunicazione, azione sui punti vendita o attività di ufficio stampa
Per le aziende che orbitano in questo settore, dall’industria all’azienda alimentare ed allo stesso negozio o supermercato abbiamo elaborato una metodologia per individuare le esigenze specifiche e offrire un prodotto assicurativo caratterizzato da ampie garanzie, e condizioni economiche vantaggiose.
Ci contatti per approfondire con i nostri esperti le garanzie che potrebbero completare la sua copertura. Asspartner è comunque disponibile a valutare i rischi concernenti tutto il comparto della filiera alimentare.
Massima riservatezza, sistemi di archiviazione dati specificatamente elaborati e periodicamente integrati, professionalità, elaborazioni di coperture specifiche, rapporti con il mercato mondiale, competenza sono solo alcune delle qualità attribuiteci dal mercato.