L’ultraleggero è un prodotto multirischio che integra la copertura RC obbligatoria con garanzie personalizzabili, per ogni tipologia di apparecchio ultraleggero, a tutela del pilota e dell’eventuale passeggero.
A chi è rivolto
L’ultraleggero è il prodotto per tutti gli appassionati del Volo da Diporto o Sportivo che, nel tempo libero, si dilettano utilizzando apparecchi “ultraleggeri” (mezzi dotati di targhe di identificazione rilasciate dall’Aero Club d’Italia).
Cosa offre
L’ultraleggero offre oltre alla garanzia RC obbligatoria, coperture integrative per la tutela del corpo dell’apparecchio “ultraleggero” e degli infortuni aeronautici subiti dal pilota o dal passeggero.
Il corpo dell’apparecchio “ultraleggero”
L’ultraleggero copre i danni materiali e diretti che l’apparecchio può subire a seguito di incidenti verificatisi nel corso della navigazione aerea. La polizza indennizza anche eventuali danni derivanti da:
- piantata motore;
- cedimento strutturale del mezzo;
- furto totale dell’apparecchio.
- gli infortuni aeronautici
L’ultraleggero assicura gli infortuni che il pilota o il passeggero dell’apparecchio possono subire dal momento in cui salgono a bordo del mezzo all’istante in cui ne discendono. In caso di incidente aeronautico, l’assicurazione viene estesa agli infortuni occorsi al di fuori dell’apparecchio, sino al termine delle operazioni di soccorso. La polizza tutela da infortuni determinati da cause accidentali, esterne e violente, che abbiano come conseguenze la morte od un’invalidità permanente. La copertura comprende anche gli infortuni imputabili a colpa grave.
Perché scegliere questo prodotto
L’ultraleggero copre la Responsabilità Civile del Cliente per danni causati a terzi sulla superficie a seguito di urto in volo, nonché agli eventuali passeggeri presenti a bordo dell’apparecchio, in ottemperanza alla normativa europea (regolamento europeo n.785/2004).
Ulteriori vantaggi
Il prodotto offre coperture integrative per la Responsabilità Civile della scuola di pilotaggio, previa un’accurata valutazione del rischio e limitatamente alle associazioni o gli Aero Club, risarcendo i danni provocati e riportati dagli allievi e degli istruttori durante le esercitazioni di volo. La polizza può essere altresì utilizzata al fine di garantire la Responsabilità Civile dell’Organizzatore di gare e manifestazioni sportive per i danni arrecati a persone e cose, nei quali sia accertata la sua responsabilità e/o dei direttori ed ufficiali di gara.