D&O copertura rct

D&O copertura rct

D&O – Director & Officers Liability

La copertura specifica per :

• Consiglieri di Amministrazione
• Sindaci
• Dirigenti

La D&O è una Polizza specifica che si prende carico delle conseguenze della responsabilità civile di coloro che ricoprono un ruolo professionale di ampia responsabilità. Con questa speciale copertura assicurativa si intendono tutelare i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacali, i Direttori Generali e Dirigenti e le Società in seno alle quali questi svolgono le lori funzioni.
La copertura Assicurativa è valida per la responsabilità civile derivante per le perdite patrimoniali involontariamente cagionate alla propria società da Amministratori, Sindaci o Dirigenti, ai soci delle stesse e a terzi, ai creditori sociali ed alle società collegate e controllate, in conseguenza di violazione colposa di obblighi derivanti dalla legge, dalle legittime delibere di nomina, dall’atto costitutivo, dallo statuto sociale e dalle deliberazioni assembleari.
La copertura è inoltre valida per le spese legali sostenute per la tutela degli assicurati. La validità si estende anche a gli assicurati cessati dall’ufficio e per gli eredi.
Caratteristiche della polizza
L’assicurazione si obbliga:
a tenere indenni gli Amministratori ed altri Esponenti Aziendali della Società da qualsiasi Sinistro derivante da Richieste di Risarcimento che siano state avanzate nei confronti degli Amministratori ed altri Esponenti Aziendali a cagione di qualsiasi Atto Illecito commesso dagli Amministratori ed altri Esponenti Aziendali individualmente o collegialmente.

Ovvero, in via alternativa:
a tenere indenne la Società da qualsiasi Sinistro o Richiesta di Risarcimento avanzati nei confronti degli Amministratori ed altri Esponenti Aziendali, a cagione di qualsiasi Atto illecito commesso degli Amministratori ed altri Esponenti Aziendali individualmente o collegialmente (nella loro qualità di Amministratori ed altri Esponenti Aziendali) a condizione che la Società comunichi all’Assicuratore che:
• la Società abbia indennizzato o intenda indennizzare gli Amministratori ed altri Esponenti Aziendali, essendo ciò consentito dalla legge o dalle disposizioni degli atti societari applicabili;
• la Società sia tenuta ad indennizzare gli Amministratori ed altri Esponenti Aziendali ai sensi della legge o per effetto di disposizioni di atti societari o di contratti stipulati con gli Amministratori ed altri Esponenti Aziendali.

Comments are closed.