Polizza mutuo casa

Polizza mutuo casa

Quando acquisti casa con un mutuo, la maggior parte della banche richiede una polizza assicurativa a copertura dei danni che la tua abitazione potrebbe subire a seguito di incendio, scoppio o esplosione e a copertura dell’eventuale decesso dell’intestatario del mutuo.
Il mutuo è il finanziamento di importo maggiore tra quelli concessi ai privati.
Le banche pretendono che il bene sia adeguatamente assicurato contro:

 Copertura assicurativa sui danni al fabbricato
 Copertura assicurativa della morte del titolare del finanziamento TCM

La copertura assicurativa andrà integrata con una specifica appendice di vincolo a favore della banca.

TCM
Polizza vita TCM è l’abbreviazione di Polizza Vita Temporanea Caso Morte ed è una polizza di puro rischio che, a seguito del decesso dell’assicurato, assicura un capitale agli eredi, siano essi eredi legittimi oppure designati direttamente dall’assicurato stesso. Gli eredi designati possono anche essere estranei al nucleo familiare dell’assicurato.
Le polizze assicurative TCM possono essere richieste a qualsiasi età ma risultano molto più vantaggiose se richieste in giovane età. Le polizze vita TCM possono essere detratte fiscalmente e ciò è ovviamente un vantaggio sulla situazione economica generale dell’assicurato.
La polizza vita TCM non prevede il rilascio di prestazioni finali per cui i premi versati alla scadenza del contratto rimangono acquisiti dalla compagnia se l’assicurato è ancora in vita.

GLOBALE FABBRICATI (INCENDIO)
La polizza globale fabbricati assicura la copertura di:
– responsabilità civile terzi;
– incendio;
– danni al fabbricato;

Danni da infiltrazioni: Le polizze globali, normalmente, coprono i danni provocati da acqua condotta (tubature).
E’ bene ricordare che le polizze, coprendo solo le rotture accidentali, solitamente tendono a opporre resistenze quando la rottura del tubo sia avvenuta per vetustà.
La “ricerca guasti”: La ricerca guasti è una clausola accessoria alla polizza, interviene a copertura delle spese necessarie alla ricerca della causa di infiltrazioni e conseguente ripristino dei luoghi manomessi. Come anticipato, si tratta di una garanzia accessoria.

Comments are closed.